Comunicazione Digitale: cosa si intende e cosa può fare per te

25 Ottobre 2020

Comments

Comunicazione Digitale: cosa ti viene in mente quando leggi questa parola?

Sicuramente conoscerai il singolo significato di entrambe, ed è quindi facilmente intuibile di cosa stiamo parlando. Ma volendo dare una definizione più precisa, possiamo dire che la Comunicazione Digitale è una strategia comunicativa che utilizza i media digitali per raggiungere un determinato obiettivo o un insieme di essi.

I media digitali utilizzati sono il mezzo principale sul quale viene definita la Strategia di Comunicazione e sono media che (quasi sicuramente) utilizzi ogni giorno. Parliamo di siti web, social network, blog, forum, community, applicazioni, podcast, email. Tramite questi, vengono condivisi contenuti di origine diversa, studiati e creati per far parte di un’unica strategia che prende in esame aspetti vari e misurabili. Ma di questo parleremo più avanti.

Quali contenuti vengono distribuiti tramite i media digitali? Nella lista possiamo includere articoli (come questo), post, campagne adv, grafiche, fotografie, video, contenuti musicali, clip, gif e molto altro ancora. Contenuti e media digitali si combinano e lavorano “insieme” per soddisfare gli step di una strategia di comunicazione idonea al raggiungimento di uno o più obiettivi.

Cosa può fare per me la Comunicazione Digitale?

Una strategia mirata di Comunicazione Digitale utilizza media e contenuti per farti raggiungere gli obiettivi prefissati in una più ampia strategia di Digital Marketing. Comunicazione Digitale e Digital Marketing, secondo il mio punto di vista, sono strettamente correlati e il piano strategico di comunicazione non può non tener conto del piano strategico di marketing.

Questi sono alcuni degli obiettivi che puoi raggiungere:

  • Dare forza e visibilità all’identità aziendale
  • Aumentare il traffico a un sito web
  • Semplificare e rafforzare il processo di acquisizione e vendita
  • Creare community identitarie tramite i social network
  • Veicolare e condividere le informazioni essenziali e la Social Responsibility
  • Comunicare con gli utenti
  • Molto altro ancora…

Un progetto importante, come lo è il tuo, ha bisogno di una Comunicazione importante. Per questo è necessario creare una strategia mirata, sensata e misurabile.

Quale è il tuo progetto?

Raccontami cosa hai in mente, cosa vuoi diventare, come lo vuoi diventare.

Parlami di te, dei tuoi obiettivi e di come ti vedi tra 5 anni.

Questo è il primo passo per capire cosa posso fare io per te, e viceversa. Raccontamelo qui!

Ti potrebbe interessare…

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

0 Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy